Anche in Sicilia, il Panettone è diventato una tradizione ed Etnadolce lo sa bene!
A differenza del panettone milanese che viene lavorato su uno stampo pirottino alto, Etnadolce lo prepara su uno stampo pirottino veneziano, ossia più basso.
Il segreto della sua bontà?
Lo svelano i pasticceri di Etnadolce:
L’impasto del lievito madre viene fatto la sera prima e viene messo in celle di lievitazione per 12 ore. L’indomani comincia il secondo impasto, con farina, uova di allevamento a terra, acqua e burro italiano. Poi si mette in cella di lievitazione per altre 6 ore. Poi dritto in forno per circa un’ora. Poi si capovolgono e si lasciano raffreddare a temperatura ambiente, capovolti a testa in giù. I pasticceri passano poi alla farcitura e alla glassatura.
E’ ora del confezionamento fatto anch’esso artigianalmente. Il panettone viene avvolto a mano in carte impreziosito da fiocchi per presentarsi nella sua esclusiva bellezza.